Telai Stampa Serigrafica Su Vetro

Telai Stampa Serigrafica Su Vetro

Una tecnica eseguita sia su superfici piane che su superfici curve

La serigrafia è una tecnica di stampa che si presta a infinite applicazioni, è infatti possibile serigrafie tessuti, carta e plastica. Si tratta di una delle tecniche più utilizzate oggi, soprattutto dalle aziende che la utilizzano per le stampe sui i loro prodotti, di qualsiasi materiale essi siano fatti, anche di porcellana, ceramica, terracotta e vetro. I telai stampa serigrafia su vetro usano una tecnica che non si discosta particolarmente da quella della serigrafia classica e consente di decorare il vetro con immagini e particolari con inchiostri, smalti, vernici.
La serigrafia del vetro può essere eseguita sia su superfici piane che su superfici curve e avviene partendo dalla riproduzione fotografica dell’immagine che si vuole ottenere. Successivamente a questo passaggio, su di essa si crea un telaio di stampa serigrafica su vetro che di fatto ricalca il disegno da riportare sulla lastra di vetro. Come in tutti i lavori serigrafici occorre anche preparare il telaio stendendo dell’emulsione. La cottura in forno, conclude l’operazione, facendo vetrificare lo smalto.

I telai per serigrafia su vetro si effettuano con le stesse macchine piane della tecnica classica dove per piane si intende quelle in cui il telaio si solleva come la pagina di un libro, ma anche macchine dove il telaio si alza parallelamente al piano di stampa. Anche per gli inchiostri, se si tratta di una stampa serigrafica su vetro senza esigenze particolari come quelle dei vetri dei medicinali, si utilizzano gli stessi della tecnica classica, facilmente reperibili. Il vetro serigrafato è resistente, perfetto per ogni impiego. Per quanto riguarda l’inchiostro, parlando di inchiostri a bicomponente, dobbiamo ricordarci che vi è un prodotto specifico per ogni materiale, dalla plastica al vetro, con tempi di trattamento e di asciugatura differenti.

Quando parliamo di specchi invece, la situazione si complica: se la stampa avviene sulla superficie dello specchio, produce un’immagine sdoppiata, però se si stampa il disegno a rovescio sul vetro e poi lo si specchia dalla stessa parte il risultato è perfetto.